Il progetto si rivolge allutenza presente nel territorio limitrofo alla sede della nostra associazione in Senna Comasco, in particolare nei Comuni di SENNA COMASCO, CAPIAGO INTIMIANO, CUCCIAGO (ca. 15.000 abitanti). Le attività vengono svolte prevalentemente allaria aperta a contatto con la natura.
Famiglie
Doggigiorno le famiglie si ritrovano a scontrarsi con ritmi di vita sempre più frenetici e privi di momenti comuni da passare in armonia. Abbiamo riscontrato la necessità delle famiglie di trovare dei momenti di attività comuni da effettuare insieme in un contesto di serenità ed allegria.
Il progetto prevede incontri con temi diversi per poter fornire momenti di svago e relax e favorire un clima affettivo sereno allinterno dei nuclei famigliari.
Anziani
Molti anziani passano la maggior parte della loro giornata o soli o in compagnia di altri anziani riteniamo per loro sia importante avere la possibilità di avere degli incontri con ragazzi e bambini con i quali passare alcune ore di serenità In questi incontri inoltre il progetto prevede che ci sia, laddove possibile, un coinvolgimento diretto degli anziani in modo da effettuare un trapasso di nozioni in relazione a momenti di giochi e racconti delle storie passate.
Comunità
Inoltre gli incontri previsti del progetto rivolti alla comunità ed ai ragazzi intendono favorire laggregazione in una società in cui le relazioni diventano sempre meno dirette a discapito del rapporto umano e affettivo (evoluzione tecnologica che favorisce comunicazioni solo indirette).
Il progetto prevede lorganizzazione di giornate con attività ricreative coinvolgenti e momenti di relax in armonia con la natura. Organizzare giornate a tema in un contesto di area verde- boschiva permette infatti di portare benefici ai destinatari. Ritrovare unarmonia interiore a contatto con la natura, difatti, rilassa la propria mente e il proprio corpo e aiuta a migliorare le relazioni interpersonali e inter famigliari e di conseguenza la qualità della vita. I macro obiettivi sono:
- agevolare laffiatamento genitori-figli
- agevolare affiatamento nonni-nipoti
- organizzare attività di ricreazione ragazzi e anziani
- favorire momenti di aggregazione della comunità
I temi principali che si intendono sviluppare sono:
- festa dei primini
- festa della mamma/papà
- festa dei nonni
- festa del nonno per un giorno
- 2 Giorni con
- festa dellOasi
- incontri di yoga allaperto