Il progetto si rivolge all’utenza presente nel territorio limitrofo all’OASI ALBATE BASSONE TORBIERE WWF, in particolare nei Comuni di COMO, GRANDATE, CASNATE CON BERNATE (ca. 110.000 abitanti).
Gli abitanti di queste aree provengono in generale da zone diverse soprattutto in relazione alle nuove strutture residenziali che sono state costruite negli ultimi anni nell’espansione continua dell’urbanizzazione, (centinaia di unità abitative nelle quali sono venuti giovani coppie provenienti da altre aree non sempre contigue). Tale condizione comporta un distacco culturale e sociale nell’area di nuova residenza, infatti tali persone non conoscono il territorio circostante e questa situazione è stata riscontrata più volte negli ultimi anni durante la festa dell’OASI organizzata dal WWF a livello Nazionale, in cui molto spesso partecipavano alla giornate dell’Oasi persone della zona stupite di avere nelle vicinanze di casa un contesto di così alto valore ambientale. La partecipazione a tale festa conta nell’arco degli ultimi cinque anni in migliaia di visitatori. L’Oasi WWF Torbiere di Albate Bassone è una zona protetta a livello Regionale fin dal 1976 ed è inoltre tutelata a livello comunitario per la biodiversità presente che le conferisce il titolo di area SIC (Sito di Interesse Comunitario).
Nell’ottica di programmazione delle amministrazioni locali, che promuovono continuamente la conoscenza e la valorizzazione del proprio territorio, il progetto si inserisce in modo coerente fornendo ottimi spunti per i residenti.
Valorizzare e qualificare il territorio nei suoi molteplici aspetti è utile per poter offrire a tutte quelle persone che, vivendo in zone fortemente urbanizzate, desiderano trarre benefici da attività che permettono di rilassare la propria mente e il proprio corpo migliorando la qualità della vita. Tutti infatti hanno diritto al godimento della natura e dei beni culturali.
Il valore del progetto consiste nel coinvolgimento della popolazione nella conoscenza e promozione di un ambiente tutelato attraverso attività formative utili a sé e agli altri, che porta alla salvaguardia dell’ambiente e delle aree naturali, che nelle nostre zone stanno diminuendo a vista d’occhio. Nella valorizzazione vengono forniti anche elementi di inquadramento storico culturale e geologico dell’area.
Il progetto prevede di individuare nella Cascina Bengasi situata nel cuore dell’Oasi WWF Torbiere di Albate un punto di riferimento per l’educazione ambientale e per la valorizzazione del territorio che parta dalla formazione degli educatori stessi fino all’erogazione di servizi quali attività innovative di educazione ambientali attraverso esperienze emozionali e pratiche. Tale punto di riferimento intende migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’avvicinamento alla natura ed al proprio territorio e si sviluppa attraverso i seguenti macro obiettivi.
- sensibilizzare alla tutela e alla valorizzazione del territorio attraverso organizzazione di giornate a temi specifici e attività pratiche
- formare nuovi educatori ambientali attraverso erogazione di corsi specifici su temi diversi per fornire un quadro completo in materia ambientale comprensivo di spiegazione di tecniche pratiche
- sensibilizzare all’ambiente promuovendo attività di educazione ambientale tramite modelli educativi-ambientali differenziati in base all’età dei destinatari
- creazione circuito attivo per associazioni del territorio (es. grest, oratori, scout, associazioni socioculturali, associazioni per anziani e disabili), in modo da inserire le attività ambientali nei programmi specifici delle associazioni